PAOLO BELLI


Novità discografiche Nome : PAOLO BELLI

Genere : Pop

Titolo del CD : 20 anni

Prodotto da : Cicuta

Mail : info@cicutaproduzioni.it
Web : www.paolobelli.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Io sono un gigolò

20 anni di canzoni di questo eclettico artista, una piacevole carellata, di musiche e inediti tutti da scoprire. (A.L. 07 Giugno 2009)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE A 6 anni prende già lezioni di pianoforte, a tredici, dopo essersi iscritto al conservatorio di Reggio Emilia comincia a comporre le sue prime canzoni ispirato dal Rhythm & Blues. Di notte suona nei locali e di giorno, per guadagnare, fa mille mestieri.

Alla fine dell’84 incontra alcuni ragazzi della zona e fonda un gruppo.

L’amore per il neorealismo e per il cinema di Totò, Sordi e De Sica lo porta a chiamarlo LADRI DI BICICLETTE.

Con loro Paolo rafforza le sue performance dal vivo e la creatività nello scrivere canzoni. Nel 1988 arriva finalmente il primo contratto discografico e nel Febbraio 1989, con il brano Ladri Di Biciclette, partecipano al festival di SANREMO.

Nonostante l’incredibile eliminazione ottengono un grande successo di critica e trionfano nelle classifiche di vendita.

Nell’estate 1989 aprono tutti i concerti nel tour di Vasco Rossi presentando anche il nuovo singolo, Dr. Jazz & Mr. Funk. Vincono il FESTIVALBAR ed in autunno vengono premiati con il Telegatto come gruppo rivelazione dell’anno.

In Settembre esce il loro primo album, LADRI DI BICICLETTE, che vende più di 150.000 copie. Nel 1990 Paolo viene invitato a partecipare al primo concerto organizzato dai sindacati per la festa dei lavoratori il 1° maggio in Piazza S. Giovanni a Roma, davanti a 500.000 persone, partecipazione che si ripeterà poi negli anni seguenti.

Dalla collaborazione con Francesco Baccini nasce la colonna sonora dell’estate 1990, Sotto Questo Sole, canzone vincitrice del FESTIVALBAR che rimane in vetta alle classifiche per più di sette mesi.

Nel 1991 seconda partecipazione al Festival di SANREMO con Sbatti Ben Su Del Bebop ed esce FIGLI DI UN DO MINORE, secondo album dei LADRI.

Alla fine dell’anno Paolo decide di proseguire la sua carriera artistica e lascia la band. Nel 1993 esce il suo primo lavoro da solista, PAOLO BELLI & RHYTHM MACHINE. Il desiderio di fare nel campo musicale sempre nuove esperienze porta Paolo a collaborare con molti artisti, tra i quali Sam Moore, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band Scrive canzoni con Vasco Rossi, Avion Travel e P.F.M. e viene scelto da Mogol e Mario Lavezzi per interpretare uno dei brani inclusi nell’album Voci 2.

Nel Gennaio 2000 PAOLO riesce a stupirci, riscuotendo un successo che va ben oltre le aspettative, facendo parte, con tutta la sua big band dello staff artistico fisso del programma televisivo TORNO SABATO, in onda su RAI UNO il sabato sera, dove duetta con nomi del calibro di: WILSON PICKETT’S, GIORGIA, AL JARREAU, KID CREOLE, nonché con GIORGIO PANARIELLO, conduttore del programma. Nel 2003 esce anche I PIU' BELLI DI PAOLO, la nuova raccolta di greatest hits. La prima traccia dell'album, unico inedito, si intitola AMORE MADE IN ITALY ed è il brano in promozione, presentato con successo in numerose trasmissioni televisive e nel corso del tour.

SORRIDI E VA AVANTI è il nuovo album, nel quale PAOLO propone, tra l’altro, le sigle di “Torno sabato…e tre”. A fianco di Giorgio PANARIELLO, PAOLO BELLI e la sua BIG BAND, diretta da Federico MALAMAN, si sono confermati garanzia di qualità artistica e trascinante carica comunicativa.

Il 2004 inizia nel segno del riscontro internazionale. Intensa tournée in Sudamerica; nel corso di una settimana, PAOLO e la Big Band si esibiscono nelle tre capitali di Argentina, Uruguay e Cile, riscuotendo uno straordinario consenso. Seguono esibizioni esclusive a Nova Gorica, Praga e a Tenerife.

PAOLO ha poi sorpreso il mondo musicale con una vera e propria impresa: il 22 e 23 maggio 2004, assieme alla Big Band, ha battuto un record: 36 ore di spettacolo, la più lunga sessione musicale live mai trasmessa in diretta tv. L’iniziativa, volta a raccogliere fondi per la ricerca cardiovascolare promossa dall’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, è stata trasmessa in diretta video integrale su Radio Italia TV.

Nel dicembre 2004 esce il nuovo cd: BELLI…IN SMOKING, contenente fra l’altro la canzone UN GIORNO MIGLIORE, che, quale sigla dello spot tv di Lottomatica, è già diventato un piccolo cult.

Il 2005 si apre con un nuovo record di ascolti televisivi. Il sabato sera di RAI UNO è un vero e proprio invito alla danza. PAOLO e la Big Band stendono il loro inconfondibile e irresistibile tappeto ritmico sul quale si esibiscono le coppie danzanti del nuovo show condotto da Milly Carlucci: “BALLANDO CON LE STELLE”.

Maggio 2005: PAOLO torna a…pedalare sotto il sole di maggio. “E’ un gran bel giro” è la nuova sigla scritta da Paolo per l’88° Giro Ciclistico d’Italia Professionisti. In onda tutti i giorni su RAI TRE, all’interno del Giro d’Italia Paolo dimostra una volta in più le sue accattivanti qualità televisive, con una sorta di gustosa sit-com.

(Biografia tratta dal sito ufficiale del artista)